C'era una volta
      Ascolta      
      Leggi      
      Scrivi      
      Aiuto      
   Contatti   
 
Il contadinello e il diavolo  

 
Cera una volta un contadinello che vide sul suo campo, sopra un mucchio di carboni ardenti, un diavoletto. "Sei seduto sopra un tesoro", disse il bambino e il diavolo rispose: "lo so, c'e' piu' argento e oro di quanto tu non abbia mai visto". Il contadinello allora gli fece notare che era tutto suo perche' il tesoro era sulla sua terra.

Il diavolo accetto' "di oro e argento i diavoli ne hanno sempre molto" ma in cambio volle per due anni i frutti della terra. Era infatti un diavoletto goloso. Trovarono un accordo: quello che cresceva sopra la terra era del diavolo, quello che nasceva sotto terra era del contadino. Il bambino furbo semino' e come da accordo al momento del raccolto si presenta il diavoletto per avere la sua parte.

Ma il contadinello aveva seminato rape: belle rosse sotto terra, con foglie gialle e appassite sopra la terra. Arrabbiato, il diavoletto disse: "per il prossimo anno facciamo al contrario, tu prendi quello che nasce in superficie io quello che sta sotto terra". Il contadinello furbo non semino' le rape ma il frumento e cosi' in primavera ecco un campo di spighe gialle.

Una bella burla per il diavolo che se ne ando' arrabbiato. Come erano d'accordo, al contadinello lascio' il tesoro.